E’ il dilemma che affligge tutti gli invitati ad un matrimonio e la domanda è sempre e solo una: cosa mi metto? Se questa è la vostra situazione attuale ed avete appena ricevuto la partecipazione, dovete sapere che esiste un vero e proprio “dress code matrimonio” da rispettare.
Possiamo dire che per ogni ospite è stato ideato un’idea tipo di outfit da rispettare o per lo meno consigliato, a partire dai genitori degli sposi, fino alle damigelle, i testimoni e tutti gli invitati. Ad ogni modo, in linea generale, le prime cose da rispettare sono sempre due: il vostro stile e la vostra figura. Non potrete mai sentirvi a vostro agio se indossaste un abito che non rientra nei vostri canoni estetici.
Inoltre dovete essere consapevoli che il matrimonio non è una festa qualsiasi, ma il momento più importante per i vostri famigliari o coppia di amici e seppur possano sembrare simili, un vestito da cerimonia è molto diverso da un abito da sera. L’importante come sempre è evitare gli eccessi puntando esclusivamente sull’eleganza e la raffinatezza.
Dress code matrimonio: come si veste la mamma?
La mamma degli sposi ricopre un ruolo fondamentale, soprattutto quella del futuro sposo che avrà il compito di accompagnarlo all’altare. In questo caso non esiste un modello preciso pensato esclusivamente per la mamma, potrebbe indossare: dal classico tubino, tailleur o pantalone. Ci sono però dei divieti assoluti che valgono in realtà un pò per tutti e che riguardano il colore. Un “No!” categorico per il bianco ed il nero.
Il look coordinato delle damigelle d’onore!
Al loro outfit dovrebbe pensarci direttamente la sposa per far sì che si adatti completamente al tema del matrimonio scelto. Solitamente per loro è previsto un look abbinato per modello e colore. Le linee da prediligere sono quelle morbide e minimal in modo che possa essere indossato da tutte le fisicità. I colori perfetti? Quelli pastello!
Il dress code delle invitate e degli invitati!
Il primo punto da prendere in considerazione per la scelta del look? L’orario della cerimonia. Se si tratta di un matrimonio serale ad esempio, via libera agli abiti lunghi per le signore ed il black tie per i signori. Assolutamente bandito come colore il bianco che è riservato all’uso esclusivo da parte della sposa.
Cappello e fascinator, quando indossarli?
L’uso del cappello o del fascinator è una tendenza tipicamente inglese ma che ad oggi è molto apprezzata anche in Italia. Prima di indossarlo dovete però assicurarvi che la cerimonia avvenga in tarda mattinata. Ricordate inoltre che entrambi possono essere indossati solo ed esclusivamente durante la cerimonia.
SCOPRI ANCHE TUTTE LE TIPOLOGIE DEI BOUQUET DA SPOSA E COME SCEGLIERLO!
Fonte ph Pinterest