Il taglio della torta è da sempre uno dei momenti più attesi e scenografici del matrimonio nonché quello che sancisce l’inizio delle danze. Ma quali sono le tipologie di torte nuziali tra le quali scegliere?
A più piani o rotonde dai diametri immensi, con decorazioni 3D o pennellate di colore, qualunque sia la torta scelta l’importante è…l’effetto sorpresa. Stupire gli ospiti è dunque fondamentale, è stata infatti abbandonata da parecchi anni l’idea della classica torta nuziale total white e con pochi elementi decorativi.
Al di là dei gusti, la scelta della giusta tipologia può dipendere da diverse variabili, prime fra tutte: il tema del matrimonio e la location. Una cosa però è certa… qualunque essa sia, sarà un capolavoro di pasticceria!
Torta matrimonio: le tipologie!
Torta matrimonio o wedding cake? Molti pensano sia la stessa cosa, in realtà, la prima è quella che noi tutti abbiamo sempre avuto in mente come dolce nuziale, la seconda invece è molto più appariscente sia per le dimensioni che per l’estetica.
Ma quali sono le tipologie principali tra le quali poter scegliere?
- Torta nuziale classica da uno a massimo tre piani come: crostata, millefoglie, pan di spagna.
- Wedding cake, a partire dai tre piani a salire. Scenografica e di impatto viene realizzata solitamente con la pasta di zucchero.
- Monoporzioni, piccole mini tortine che adagiate su alzatine di grandi dimensioni rendono l’idea di una classica torta.
Frutta, fiori freschi o in pasta da zucchero rimangono gli elementi più in voga per adornare e personalizzare tutte le varianti.
Le tendenze del momento per la torta nuziale!
Anche nel mondo dei dolci le tendenze sono sempre presenti, soprattutto se si tratta di delizie per il grande giorno. Esistono infatti delle vere e proprie mode anche nella scelta e quindi, nella realizzazione della torta nuziale.
Come spesso accade, le idee e novità da seguire arrivano dall’oltreoceano. Le ultime più in voga che hanno letteralmente spopolato tra le coppie di futuri sposi sono:
- la naked cake, chiamata anche la torta nuda, non presenta coperture di panna o pasta di zucchero;
- la drip cake, presenta la confettura o la ganache alla goccia, colando letteralmente.
- la torta di marmo, dall’effetto per l’appunto di marmo sui toni del grigio, ghiaccio e quartz,
- la torta acquarello, con pennellate di colore realizzate manualmente,
- la torta metallica. con richiami cromatici oro, argento e rosè.
SCOPRI WEDDING BREAK PARTY, LA SOLUZIONE PERFETTA PER IL TUO MATRIMONIO SETTEMBRINO!