Come si dice? Chi ben comincia è a metà dell’opera? Ebbene sì, vale anche per il tuo matrimonio!
Se sei alla ricerca di idee creative, eleganti e originali per le tue partecipazioni di nozze, eccoti alcune delle novità più belle dell’anno e qualche consiglio utile su come scriverle.
Partecipazioni di nozze: Il trend dell’anno
Eleganti, essenziali e di tendenza, le partecipazioni di nozze più cool del 2020 sono quelle in carta velina o in acrilico che grazie al loro effetto vedo non vedo ammalieranno tutti i vostri ospiti.
La carta velina e l’acrilico si prestano bene a tante soluzioni di stampa, ma sono soprattutto i colori metal, come oro e argento, che danno particolare risalto ai due materiali e ne aumentano l’effetto “etereo”.
Inoltre l’acrilico, essendo molto semplice da modellare, permette di dare sfogo alla fantasia e creare partecipazioni dalle forme insolite e originali.
E per le più romantiche? Le partecipazioni floreali!
Se sei un’inguaribile romantica, per il tuo matrimonio avrai sicuramente pensato di riempire di fiori chiesa e location. Ma avevi pensato di metterne qualcuno anche sulle partecipazioni di nozze?
Dai disegni ad acquerello o a decoupage, sino a quelli più stilizzati e moderni, col tema floreale ci si può sbizzarrire in una miriade di combinazioni possibili. Inoltre, è senza dubbio la soluzione ideale per un matrimonio primaverile o a tema bucolico.
Partecipazioni di nozze: cosa scrivo?
Dopo aver dato spazio alla vostra personalità nella scelta del tema, è arrivato il momento di capire qual è la formula di scrittura migliore per le partecipazioni prevista dal galateo.
Innanzitutto, l’intestazione sulla busta deve essere rigorosamente scritta a mano o dagli sposi o magari da qualcuno della famiglia che ha una bella grafia.
Gli appellativi da utilizzare dovrebbero essere “Gentile” o “Gentilissima”, ma se avete optato per un tema un po’ più sbarazzino ed informale, potrete inserire i nomignoli con cui chiamate amici e parenti.
Solitamente ad annunciare il matrimonio, sono i genitori degli sposi, ma è possibile anche che siate voi stessi a farlo. Inoltre, è consigliabile inserire sotto i vostri nomi, i rispettivi indirizzi e recapiti per agevolare gli ospiti che vorranno venire a trovarvi.
E per finire, non dimenticate, ovviamente, di menzionare i nomi dei luoghi in cui si celebreranno le nozze e si terranno i festeggiamenti.
SEI UN’INVITATA O UNA DAMIGELLA? DAI UN’OCCHIATA ALLE TENDENZE ABITI DA CERIMONIA 2020