A sirena, principesco, con scollo a cuore o a barca, le caratteristiche a cui prestare attenzione nella scelta di un abito importante come quello del matrimonio, sono moltissime. Ma come capire qual è quello giusto? Ecco qualche consiglio per scegliere al meglio il tuo abito da sposa!
Abiti da sposa: tessuti e ricami per ogni fisico
Da quando il tuo lui ti ha chiesto di sposarlo, hai iniziato la ricerca del tuo abito dei sogni e del tuo modello preferito. Ma al di là della forma e dello stile, bisogna anche prestare particolare attenzione ai tessuti degli abiti da sposa.
Uno dei pensieri più comuni è che più un tessuto è coprente, meglio è. In realtà, i tessuti più coprenti, quelli dalle trame elaborate o quelli ricoperti di perline, pur essendo molto belli, portano ad accentuare le rotondità. Questo vale anche per quei tessuti cangianti come il velluto o il raso. I tessuti più classici e opachi, invece, portano a snellire la silhouette.
La scollatura ideale per ogni donna
Una delle prime cose che viene tenuta in considerazione nella scelta degli abiti da sposa è la scollatura. Che sia a cuore, quadrata o a barca, ognuna si adatta ad un certo tipo di fisico e seno.
Lo scollo più richiesto, e forse uno tra i più amati, è quello a cuore, l’ideale per le spose con poco seno. Ancor meglio se elaborato da perline, volant o rouches.
Per le donne con un seno un po’ più abbondante, sarebbe meglio optare per uno scollo a V o all’americana che risaltano le forme con eleganza e sostengono allo stesso tempo.
Se invece vuoi dare risalto al collo e al decolleté, lo scollo ideale è quello a barca, che si appoggia delicatamente sulle spalle, scoprendo delicatamente il decolleté.
Abiti da sposa: sirena o principessa?
Una volta scelto il tessuto migliore e lo scollo più adatto, non resta che ammirare l’ampia varietà di modelli che da sempre ti hanno fatta sognare.
Che l’abito a sirena possa essere indossato solo dalle donne magre e slanciate non è del tutto vero, perché anche le ragazze un po’ più basse o “rotondette” possono realizzare il loro sogno con un abito a sirena.
Se per esempio l’abito prevede uno spacco, sarebbe l’ideale per la donna un po’ più bassa perché slancia la figura. La cosa importante di cui tener conto per un abito a sirena, è che ci sia la giusta proporzione tra la larghezza delle spalle e quella dei fianchi.
L’abito romantico per antonomasia è sicuramente quello principesco, con una vaporosa gonna in tulle e un corpetto aderente che risalti il punto vita. Per questo l’abito da sposa da principessa è l’ideale per una sposa con fianchi larghi e vita e spalle strette, in ogni caso, questo modello, è uno dei più versatili.
Il consiglio comunque, è quello di seguire i consigli delle bridal consultant e provare anche modelli di abiti che non avresti mai pensato di indossare, perché potrebbe essere proprio lui quello giusto!
STAI PENSANDO A DOVE PASSARE LA VOSTRA LUNA DI MIELE? SCOPRI LE METE MIGLIORI PER UN VIAGGIO DI NOZZE IN ITALIA