I preparativi del tuo matrimonio procedono per il meglio, hai pensato proprio a tutto, ma hai ancora una domanda. Come scelgo i confetti?
Nessun problema, eccoti qualche idea per scegliere al meglio i tuoi confetti da matrimonio.
Confetti da matrimonio: quanti devo comprarne?
Com’è che si dice “meglio abbondare”? Ecco, è una regola che può valere anche per i confetti da matrimonio, ma senza esagerare.
Prima cosa da fare, è calcolare la quantità non sul numero degli invitati, ma su quello delle partecipazioni. Solitamente la quantità migliore da considerare è di 1 kg ogni 10 ospiti, e se hai in mente colleghi o conoscenti a cui vuoi comunque lasciare un ricordo, meglio aggiungere 1kg in più del totale.
Gusto classico o sorprendente?
Una delle cose più difficili da scegliere nella preparazione delle nozze sono i gusti. Piacerà questa torta? E questo piatto?
Non sono da meno i confetti da matrimonio!
I più classici sono quelli alla mandorla, perché sono bianchi sia dentro che fuori e ricordano la purezza dell’abito nuziale.
Ma se opti per una confettata, potrai sbizzarrirti con i gusti e sorprendere i tuoi invitati. Ovviamente però, per mantenere l’armonia cromatica, il colore esterno dei confetti dovrà essere rigorosamente bianco.
Confetti da matrimonio: dal segnaposto allo “sweet table”
Anche se, solitamente, i confetti vengono distribuiti agli invitati insieme alle bomboniere alla fine del ricevimento, perché non pensare a qualcosa di diverso?
Si potrebbe allestire uno sweet table, ovvero un buffet di confetti di vari gusti e dolciumi di ogni genere, decorato secondo lo stile del tuo matrimonio. In questo modo, i tuoi ospiti avranno l’imbarazzo della scelta!
Se invece l’idea della bomboniera ti piace, ma vorresti comunque qualcosa di innovativo, via libera ai segnaposto con confettini annessi!
In questo caso, i confetti per ogni invitato dovranno essere di numero dispari, perché considerato indivisibile. Inoltre, per tradizione, nei matrimoni il numero consigliato è cinque, perché ogni confetto rappresenta un augurio di salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità. Lo sapevate?
HAI CAMBIATO LA DATA DELLE TUE NOZZE A CAUSA DELL’EMERGENZA? SCOPRI COME ADATTARE IL TUO ABITO DA SPOSA ALLE 4 STAGIONI