Che sia la torta nuziale la vera protagonista dei dolci del matrimonio si sa, esistono però tantissime altre delizie che possono essere inserite durante il ricevimento. Macarons, caramelle, meringhe, la lista è davvero lunga… E tu, sei pronta a scoprire se sei una sposa più classica o preferisci seguire le tendenze anche in fattore di dolci?
Il taglio della torta da tradizione è il momento culminante della festa ed anche uno degli attimi più fotografati della giornata. L’ingresso della wedding cake, un pò come quello della sposa, dovrebbe essere fatto in maniera trionfale sulle note di una delle canzoni preferite dagli sposi, attirando così l’attenzione di tutti gli invitati.
Il dolce dovrebbe poi essere portato in sala sempre intero per far fare il classico taglio della torta ai neo sposi. Secondo il galateo infatti, la prima fetta deve essere tagliata dalla sposo con il semplice aiuto della sua amata.
Dolci del matrimonio: la tendenza inglese della wedding cake!
Nell’ultimo decennio anche l’Italia ha accolto a braccia aperte la wedding cake, anche se ormai il termine è entrato nel gergo comune, in realtà deriva dalla tipologia di torta di origine britannica, a più piani.
Sarà per la grandezza, per i decori certosini o semplicemente perché è più scenografica ma ad oggi, questo genere di torta è quello più scelto dalle future bride to be. Non a caso, i cake designer sono molto più richiesti anche dal mondo dei matrimoni.
La wedding cake può essere creata in base alle preferenze degli sposi, può essere realizzata ad esempio sia nella versione rotonda che quadrata. La peculiarità che proprio non può mancare è l’altezza. Questa tipologia di torta infatti prevede solitamente dai tre ai cinque piani decorati secondo il tema del matrimonio. L’utilizzo della pasta di zucchero permette inoltre di dar vita a caratteri o dettagli tridimensionali meravigliosi e curati nel minimo dettaglio. Un’arte da vero mastro pasticcere! La wedding cake può inoltre assumere un ruolo più “naturale”, bucolico, grazie all’utilizzo di fiori freschi per le decorazioni.
Per gli amanti della tradizione invece la scelta perfetta potrebbe essere la crostata di frutta fresca, ampia di diametro ma con un solo piano.
La confettata, la più amata da grandi e piccini!
La torta nuziale ai matrimoni ormai non è più l’unica protagonista, a rubarle la scena in questi ultimi anni ci ha pensato la confettata. Richiesta dalla maggior parte degli sposi, la confettata – nonché un tavolo imbandito di dolci – è un’idea originale perfetta per gli amanti dei confetti. Solitamente infatti viene composta principalmente da contenitori in vetro contenenti diversi gusti, dai classici a quelli alla frutta fino a quelli al liquore.
Per arricchire ancor di più il buffet dei dolci possono essere inseriti altre mini delizie. Sempre apprezzatissimi i cupcake, i pasticcini di ogni genere, meringhe, biscottini e le tanto amate caramelle per i più piccoli. Inoltre, anche la confettata può seguire la stagionalità e il tema del matrimonio. In inverno ad esempio possono essere aggiunti marrons glacés, scorze di arancia ricoperte di cioccolato, panettoni e pandori farciti. Nel periodo estivo invece i sorbetti, la frutta fresca e il gelato.
ANCHE A TE PIACEREBBE AVERE AL TUO MATRIMONIO UNA WEDDING CAKE O UNA CONFETTATA DA SOGNO? SCRIVIMI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI. TI ASPETTO!