I posti a sedere al ricevimento di nozze: come vanno disposti gli ospiti?

Dove si siedono i testimoni? E i genitori degli sposi? Se siete prossimi al matrimonio, questi saranno parte dei dubbi che vi sorgeranno quando dovrete scegliere i posti a sedere per il ricevimento di nozze. Ma quali sono le regole generali da seguire? Scopriamole insieme!

deerpearlflowers

Ebbene sì, è una scelta ardua quella dei posti a sedere, ma con un pò di pazienza e buon senso risulterà più semplice del previsto. Partiamo con il dire che i veri protagonisti della giornata sarete voi, i futuri sposi, proprio per questo motivo il tavolo d’onore, quello più importante, sarà riservato a voi, ai genitori e ai testimoni.

Solo in questo caso infatti la disposizione segue delle regole “ferree”. Va da sé che sposo e sposa siedano vicini. Alla destra di lei si posizionerà il padre del neo marito, al contrario, accanto allo sposo, il posto riservato sarà quello della madre della sposa. Successivamente testimoni, mamma di lui e papà di lei. L’importante, è mantenere sempre lo schema uomo-donna.

mariee

I posti a sedere al ricevimento di nozze: come sceglierli!

Sicuramente l’assegnazione dei posti non è un compito facile, ma neanche così impossibile. Principalmente basta formare dei tavoli con persone che abbiano interessi comuni, in questo modo potranno dialogare e confrontarsi durante l’intero ricevimento. Unica cosa da evitare, la creazione di gruppi troppo omogenei.

Non tutti sanno poi che le coppie vanno messe sì allo stesso tavolo ma divise. Un occhio di riguardo va posto sicuramente agli anziani e ai bambini, posizionandoli in zone della sala più tranquille, magari distanti dalle casse della musica. Solo per loro ad esempio, potrete mettere da parte le rigide regole!

pinterest

Le soluzioni migliori per disporre gli ospiti al ricevimento!

Per far sì che gli ospiti trovino facilmente il proprio posto, è buona norma creare il tableau mariage dove saranno indicati i nomi degli invitati e il numero del tavolo d’appartenenza. Nonostante questo strumento molto utile, prima dell’inizio del pranzo o della cena, la madre della sposa dovrebbe compiere un giro di ricognizione e accertarsi che tutti siano seduti. 

pinterest_1

Le tipologie di tavoli possono essere poi davvero differenti, da quello a ferro di cavallo a quello rettangolare fino a quelli rotondi. Le prime risultano essere le soluzioni tradizionali. Quelli tondi invece devono essere meglio calibrati. La grandezza migliore è quella che prevede la disposizione di 8 posti a sedere, il numero ideale per la conversazione durante il ricevimento.

lumipark

SCOPRI ANCHE TUTTI I SEGRETI SUL RICEVIMENTO DI NOZZE!