Il ricevimento di nozze è uno dei momenti più attesi del matrimonio sia dagli sposi che dagli invitati, è la fase dove iniziano i festeggiamenti ma, come ogni elemento, anche questo deve essere ben curato, speciale ed indimenticabile
Le possibilità sono davvero infinite, in tarda mattinata, nel pomeriggio o verso sera… come anche le metodologie che possono essere molteplici come: brunch, banchetto, buffet, cocktail, party. Ovviamente questa è una scelta che deve essere presa dalla coppia stessa in base alle loro preferenze e al tema del grande giorno.
Il ricevimento di nozze: la scelta del luogo!
Il dove è la scelta più importante, è proprio la location che donerà l’atmosfera magica al vostro ricevimento di nozze. Bisogna per questo valutarlo con molta attenzione considerando molte variabili come il clima, il tono della cerimonia, il numero degli invitati e la sua posizione geografica. Sono da prediligere infatti tutte le strutture vicine alla chiesa o al municipio dove si terrà la cerimonia, in questo modo anche gli spostamenti saranno semplificati per tutti gli ospiti.
Che sia una villa, un casale o un loft metropolitano l’importante è che vi trasmetta emozioni. La scelta della giusta location infatti dovrebbe basarsi proprio su quello, sulle sensazioni provate entrando nei suoi giardini o nelle sue sale!
L’organizzazione al primo posto!
Il banchetto, la festa danzante, un cocktail, il rinfresco o semplicemente un brunch, sono loro le tipologie principali per festeggiare in compagnia il vostro matrimonio dopo la cerimonia. Il consiglio da tenere a mente è sempre e solo uno, fate sentire i vostri invitati partecipi ed a proprio agio. Una festa ben riuscita infatti è quella che coinvolge in prima persona tutti gli ospiti.
Ma quali sono le differenze delle diverse tipologie di ricevimento di nozze?
- il banchetto, è il tradizionale pranzo di nozze che segue una cerimonia svoltasi in tarda mattinata. Solitamente questa tipologia prevede una mise en place curata ed un pranzo placè. Il menù deve essere ben curato con non troppe portate.
- il rinfresco, è l’opzione più semplice al banchetto. In questo caso non sono previsti posti a sedere, è la soluzione ideale per i ricevimenti primaverili ed estivi.
- il brunch, può seguire una cerimonia non troppo formale celebrata sempre in mattinata. Prevede un menù a metà strada fra la prima colazione e il pranzo, un buffet piuttosto vario che comprenda una parte salata ed una dolce.
- il cocktail, è quello più indicato per un matrimonio con numerosi invitati, si svolge in piedi permettendo agli ospiti di muoversi liberamente. L’uso del finger food è perfetto per questa tipologia di ricevimento. E’ importante in questo caso predisporre molti punti di distribuzione ed un servizio di ritiro celere.
- la festa danzante, è quella che piace di più ai giovani sposi ed è adatta per i ricevimenti pomeridiani o serali. Cosa proprio non può mancare in questo caso? Gli effetti scenici come cascate di luci o fuochi d’artificio. Il vero tocco glamour e magico del vostro ricevimento!
Ad ogni modo, qualunque sia la vostra scelta ricordate che anche il ricevimento di nozze deve rispecchiare appieno la vostra indole ma soprattutto il tema scelto per il matrimonio!
SCOPRI ANCHE IL DRESS CODE PERFETTO PER GLI INVITATI!
Fonte ph Pinterest