Se siete le sorelle o amiche della sposa sarà molto probabile che durante il giorno del matrimonio – e non solo – vi troverete ad affrontare uno degli incarichi più importanti: quello delle damigelle della sposa. Anche in questo caso però, esistono delle piccole regole di bon ton da seguire per essere davvero impeccabili… Scopriamole insieme!
Essere scelta come damigella dalla futura sposa è sempre una grande emozione, un pò come un sogno che si realizza… Perché sì, diciamolo, noi donne immaginiamo questi momenti sin dalla tenera età. Essere accanto alla propria amica nel giorno più importante della sua vita è un grande compito di fiducia e responsabilità. Oltre al lato emotivo infatti, sarete voi a firmare i documenti che ufficializzeranno le nozze.
Damigelle della sposa: origini e tradizioni!
L’origine del ruolo delle damigelle d’onore è anglosassone ma, anche in America, è una figura che nei matrimoni non può mai mancare. In Italia invece, essendo più tradizionalisti, questa tendenza è arrivata con qualche anno di ritardo.
In linea generale, le brides maid dovrebbero indossare tutte lo stesso abito, identico sia nelle forme che nel colore, per lo più tenue. Originariamente, le damigelle d’onore erano anch’esse vestite di bianco e con abiti importanti e lussuosi, proprio come la sposa, perché avevano il compito di “distrarre” gli spiriti maligni.
Ricordate però che il ruolo delle damigelle, oltre ad assistere la sposa durante l’organizzazione del matrimonio ed il grande giorno, è quello di organizzare il tradizionale addio al nubilato. Meglio ancora se a sorpresa!
Il look delle damigelle: no agli eccessi!
Partiamo dalla prima regola generale: la sposa deve essere l’unica protagonista del matrimonio. Per questo motivo, sia la scelta del modello dell’abito che il colore sono molto importanti. Da bandire nella maniera più assoluta sono i colori forti, come il rosso, o tessuti con stampe animalier. Anche il bianco è off-limits. Come nel caso del dress code delle invitate, anche voi brides maid non potete indossare questo colore (eviterete così il grande errore di Pippa Middleton). Puntate invece su sfumature più delicate come le nuance pastello o meglio ancora, il colore del fil rouge del matrimonio.
Per tradizione le damigelle della sposa dovrebbero indossare tutte lo stesso modello d’abito e della stessa gradazione. Va da sé però che non tutte le linee stanno bene su tutte le fisicità, per questo motivo si può optare per la scelta di abiti di design differenti ma dello stesso colore, o viceversa. Ricordate però che il long dress può essere indossato solo se si tratta di una cerimonia pomeridiana o serale.
Ma chi paga l’abito delle damigelle? Secondo il galateo – e come ancora oggi avviene negli USA – l’intero outfit delle brides maid deve essere regalato dalla sposa stessa. Ad oggi e soprattutto in Italia, questa non è una vera e propria regola generale, il vestito infatti può essere regalato oppure no. Nella maggior parte dei casi, visto il forte legame che lega la sposa alle damigelle, verrà deciso insieme!
SEI UNA FUTURA SPOSA? SCOPRI GLI STEP DA SGUIRE PER LA PREPARAZIONE!