Negli ultimi anni l’attenzione ai percorsi enogastronomici, al buon vino e ai sapori della tradizione hanno fatto breccia nel cuore di italiani, stranieri, ma anche delle coppie di futuri sposi. Non a caso infatti una delle ultime tendenze in fatto di nozze è proprio il matrimonio enogastronomico.
Matrimonio enogastronomico: la nuova tendenza per le nozze
Se il tuo desiderio è quello di realizzare un matrimonio immerso nella natura, tra colline verdi, abbracciati dai filari delle vigne, o addirittura al fresco in baita in montagna, il matrimonio enogastronomico è ciò che fa al caso vostro!
Parliamo ovviamente di un genere di nozze incentrato sulla genuinità e semplicità, non solo per la scelta dei prodotti ma anche nell’intero progetto di design e allestimento. Perché che si tratti dell’emozionante momento della cerimonia o del ricevimento, ciò che renderà unico il tuo grande giorno saranno il panorama, i profumi e i sapori di una volta.
Agriturismi, baite e vigneti
La location ideale per un matrimonio enogastronomico è senza dubbio l’agriturismo. Casolari in pietra a conduzione familiare, prodotti locali e vino della casa, il tutto reso magico dai colori autunnali. Il posto perfetto per celebrare la semplicità e l’intimità delle vostre nozze.
Per aggiungere un tocco di originalità in più, i vigneti potrebbero essere lo sfondo perfetto per una cerimonia e un ricevimento all’insegna di un’atmosfera calda e familiare.
Ma se ami la montagna, una baita tra i boschi è quello che fa per te! I colori e i sapori dell’autunno, uniti ai prodotti montani e ad una lieve brezza fresca, saranno protagonisti delle tue nozze.
Il menù e le bomboniere enogastronomiche
L’ampia varietà di prodotti autunnali, permette di giocare non solo sui sapori, ma soprattutto sui colori. Le tonalità di viola dell’uva, gli arancioni di zucche, carote e i marroni delle castagne. Se il tuo matrimonio è ispirato ai colori caldi di questa stagione, potresti chiedere allo chef di sbizzarrirsi con questi ingredienti per guarnire ogni piatto.
A proposito di calore e familiarità, uno dei piatti che più si addice all’atmosfera è sicuramente il risotto, seguito da brasati, arrosti di maiale con contorno di funghi, il tutto ovviamente accompagnato da un corposo vino rosso.
Ma la semplicità delle tue nozze, accompagnerà i tuoi ospiti sino a casa con le bomboniere enogastronomiche. Coppie di aceto e olio di produzione propria, confetture fatte in casa o piccole bottiglie di vino, non c’è modo migliore per lasciare un semplice e genuino ricordo delle vostre nozze.
SEI UNA FAN DEL PAESAGGIO LACUSTRE? SCOPRI LE 3 LOCALITA’ ITALIANE PIU’ BELLE PER UN MATRIMONIO SUL LAGO