Se il vostro desiderio è quello di giurarvi amore eterno in posti paradisiaci o in location da sogno, il matrimonio simbolico è la soluzione perfetta per voi. Bellissimo ed emozionante ma… attenzione ai piccoli cavilli burocratici!
Dall’altra parte del mondo o nella casa di famiglia, in vetta ad una montagna o in barca in mezzo al mare. Per far fronte al vostro desiderio di nozze, il matrimonio simbolico è la soluzione ideale. Può essere celebrato da una persona a voi cara, da un amico o un parente.
Apparentemente non prevede regole o usanze imprescindibili tranne una: il matrimonio simbolico non ha valore legale. Questo perchè non rientra in nessuno dei due classici riti matrimoniali, quello religioso o civile e dunque, non viene celebrato da figure istituzionali.
Matrimonio simbolico: dire “sì, lo voglio!” non è mai stato così facile!
Tutte le unioni si sa, sono emozionanti, con il matrimonio simbolico potrete ampliare i momenti di commozione grazie alla scelta di testi, frasi romantiche, promesse o posti da le mille e una notte. Questi riti vengono infatti scelti spesso da chi decide di pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio!” all’estero o il luoghi inconsueti come: in mezzo ad un bosco, in una baita o in mezzo al mare.
Ma non solo, può essere scelto anche da coloro che hanno un legame forte con la tenuta di famiglia e quindi decide di celebrare le nozze nei luoghi della propria infanzia.
Le tipologie dei matrimoni simbolici: quali sono?
Ne esistono davvero di diverse tipologie, ognuna con rituali che raccontano usanze e tradizioni passate. Ma quali sono i riti dei matrimoni simbolici più scelti dai futuri sposi?
- della sabbia,
- della luce,
- del calore degli anelli,
- del vino,
- dei nastri.
Il rito della sabbia
E’ forse il rito più in voga tra tutte le tipologie. In questo caso lo sposo e la sposa versano reciprocamente in un recipiente la sabbia, come simbolo d’unione.
Nozze con il rito della luce
Viene chiamato anche rito della candela. La coppia usando due piccole candele – una per ciascuno – accende insieme una candela di dimensioni più grande.
Il rito del calore degli anelli
E’ il rito che più di tutti prevede l’intervento degli invitati. Le fedi vengono inserite in un contenitore o annodate in un lembo di tessuto e passate di mano in mano tra gli invitati i quali, donano pensieri positivi alla coppia per il loro inizio di vita insieme.
Matrimonio simbolico con il rito del vino
Come il vino migliora con gli anni, anche l’amore della coppia… In simbolo di buon auspicio, dediche d’amore e due buone bottiglie vengono sigillate in una scatola, la quale potrà essere aperta solo a distanza di lunghi anni.
Il rito dei nastri
O rito celtico, prevede l’uso di quattro nastri, simbolo dell’aria, del fuoco, della terra e dell’acqua. I polsi dei due sposi vengono così legati l’un l’altro come legame del loro amore.
SCOPRI ANCHE COME SCEGLIERE I GIOIELLI PIU’ ADATTI A TE IN BASE ALLA PERSONALITA’!