menù matrimonio

Menu matrimonio: ecco le idee chic per le tue nozze invernali!

Siete future spose amanti del freddo e avete scelto proprio la stagione invernale per celebrare le vostre nozze? Tutto è quasi pronto, ma dovete ancora scegliere il menu adatto alla stagione? Niente paura, eccovi qui alcune proposte per il vostro menu matrimonio a tema inverno.

Menu matrimonio: l’aperitivo è un must have

In tutti i banchetti di nozze si sa, ad accogliere gli ospiti appena arrivati in location c’è sempre lui: l’aperitivo.

Al momento della scelta del menu matrimonio, spesso si opta per un welcome a buffet, ma, starà a voi sposi scegliere se allestirne uno o optare per un aperitivo servito al tavolo.

menù matrimonio

Per un “benvenuto” invernale solitamente si prediligono piatti più gustosi e ricercati, così, ai classici finger food possono essere aggiunti assaggi di polenta, tagli di carne particolari e formaggi più stagionati.

menù matrimonio

Primi e secondi…si dà il via al pranzo!

La calda atmosfera dell’inverno rende il clima più familiare, accogliente e, se anche i piatti del vostro menu matrimonio saranno “caldi”, beh, allora sì che tutto sarà in perfetto tema invernale.

Tra i primi piatti – come succede ormai da anni – i risotti fanno da padrone. Si prediligono solitamente quelli dagli accostamenti particolari come barbabietola e pompelmo, che, oltre ad essere gustosi, possono donare anche un tocco di colore al piatto.

menù matrimonio

Secondo il mood scelto per le vostre nozze, potrete poi optare per la preparazione di alcuni pasti sul momento, come il grande paiolo di polenta da affiancare a carne o formaggi.

menù matrimonio

E per la seconda portata? Spesso si prediligono piatti di carne come arrosti o bolliti. Allo stesso modo però, non è da sottovalutare il pesce che, nonostante sia un tipico pasto estivo, accostato alle verdure di stagione può adattarsi perfettamente anche ad un menù invernale.

Menu matrimonio: l’importanza della scelta dei vini!

In un pranzo di nozze che si rispetti non possono assolutamente mancare i vini.

In inverno, nella maggior parte dei casi, la scelta ricade su vini fermi e corposi. Per far sì che sia tutto perfetto, bisogna però sempre fare attenzione al tipo di menù e alle pietanze scelte.

menù matrimonio

Per gli antipasti si può servire del vino bianco e fresco come un Pinot, così come per i primi piatti a base di riso. Per i secondi, se di carne, si prediligono i rossi come il Nebbiolo d’Alba.

Ma non è finita qui, per chiudere in bellezza… Ecco che arriva la degustazione di liquori perfetta! 

menù matrimonio

SCOPRI ANCHE COME ORGANIZZARE UN WEDDING BRUNCH PER LE TUE NOZZE FIRMATO WEDDING FOR BREAKFAST!