tradizioni da matrimonio

Tradizioni da matrimonio: cosa fare e non fare il giorno delle nozze

Il grande giorno è arrivato, è tutto pronto per il vostro “Sì, lo voglio!”: la chiesa, la location per il ricevimento, le damigelle e le testimoni, per arrivare poi al momento più speciale di tutti, quello della vestizione con l’abito dei sogni. Ma… quali sono i riti di buon auspicio da rispettare?

Ecco per voi le tradizioni da matrimonio più seguite di sempre per la preparazione della sposa.

tradizioni da matrimonio

Tradizioni da matrimonio: nuovo, vecchio e prestato!

La mamma e la nonna della sposa si sa, sono sempre aggiornate su cosa indossare o meno il giorno delle nozze. Le cose che non possono assolutamente mancare sono tre.

Prima di tutto, una cosa nuova, simbolo della nuova vita che sta per iniziare, che sia lo stesso abito, un gioiello o un capo di biancheria intima.

tradizioni da matrimonio

Dopodiché si passa ad indossare una cosa vecchia come simbolo del proprio passato, magari un piccolo fermaglio nell’acconciatura che era appartenuto alla nonna.

E infine, una cosa prestata. Che sia dalla vostra migliore amica, dalla cugina o dalla sorella purché sia una persona a voi cara e che avete il piacere di tenere vicino a voi nel momento più bello e importante della vostra vita.

tradizioni da matrimonio

I simboli nascosti sotto al vestito!

Anche se sembra impossibile, una delle tradizioni da matrimonio più seguite è quella di indossare qualcosa di blu. Simbolo di purezza. Il blu può nascondersi perfettamente sotto l’abito nonostante sia un colore forte rispetto al candido bianco. Solitamente viene cucito un fiocchetto della nuance nella sottogonna o addirittura qualcuno sceglie di indossare una giarrettiera completamente blu.

tradizioni da matrimonio

Tra i simboli indossati dalle spose, non può mancare qualcosa di regalato: un gioiello, le scarpe o addirittura il velo che si dice tra l’altro che debba essere donato da una sposa felice, come simbolo di un matrimonio ben riuscito.

Curiosità e antiche credenze!

Se lanciare il bouquet dopo la cerimonia alle amiche nubili vi sembra obsoleto, una tradizione da matrimonio alternativa e divertente potrebbe essere quella di far firmare loro la suola delle vostre scarpe prima di indossarle. A fine giornata, la ragazza il cui nome si è consumato di più si sposerà entro l’anno.

tradizioni_da_matrimonio_pinterest_5

Inoltre, così come lo sposo, secondo vecchie tradizioni, non può incontrare la sposa prima della celebrazione, allo stesso modo questa non può specchiarsi con l’abito e gli accessori al completo; se vuole farlo deve togliere un guanto, una scarpa o un orecchino.

Ma anche gli sposi non son da meno con le tradizioni da matrimonio e i riti da rispettare. In Lombardia, ad esempio, durante il ricevimento, la cravatta dello sposo viene tagliata e ogni pezzo viene venduto agli ospiti. Incredibile vero?

SCOPRI ANCHE IL GUANTO DA SPOSA PIU’ ADATTO AL TUO BRIDAL LOOK!