Il velo da sposa è quello che viene definito l’Accessorio immancabile, la chicca glamour per completare ogni bridal look. Una cosa è certa, che tu abbia un’indole romantica o più rock, il velo non può proprio mancare!
Il velo da sposa è un vero e proprio “status simbol” nonché l’unico accessorio che è in grado di finire ogni mise. Da sempre presente nel mondo dei matrimoni, tra tradizioni centenarie ed usanze ha cambiato con il passare degli anni forma e concezione.
Da quello corto al classico lungo fino alla sofisticata veletta, i modelli sono davvero molti e tutti in grado di rappresentare la personalità della futura bride to be.
Velo da sposa: come sceglierlo!
Le tipologie infinite potrebbero inizialmente crearti un pò di confusione ma ti basterà seguire i tuoi gusti e il tema del matrimonio ed il gioco è fatto. La regola fondamentale è però sempre e solo una: deve rispecchiare il tuo “Io”.
Allo stesso modo, è importantissimo fare una scelta consapevole in base alle caratteristiche dell’abito che indosserai, ai tessuti, ai pizzi e alle nuance.
I modelli del velo da sposa: quali sono?
Parola d’ordine: armonia. Ebbene sì, nonostante i modelli siano infiniti – o quasi – fare in modo che il velo risulti un tutt’uno con l’abito è davvero molto importante. Dovrai infatti risultare bellissima e armoniosa indossando il look completo pensato per il giorno del matrimonio.
Ma quali sono i modelli del velo da sposa?
- corto o veletta,
- strascico (lungo),
- voliera,
- mantello,
- nuvola.
Escludendo il corto, la lunghezza del velo dipende tradizionalmente dagli anni di fidanzamento che precedono il matrimonio. Ogni anno risulterà essere un metro di tulle in più. Ovviamente questa usanza con il passare del tempo è stata sempre più abbandonata, ad esclusione delle famiglie reali. Oggi la lunghezza viene decisa in base alla solennità del wedding day.
Quando non si può indossare il velo?
Viene definito l’accessorio per eccellenza della sposa ma ovviamente non è obbligatorio inserirlo nel bridal look. Esistono però anche situazioni dove l’utilizzo del velo è “vietato”, primo fra tutti le seconde nozze.
Inoltre, anche quando si tratta di matrimoni civili o simbolici, il consiglio è quello di studiare la situazione ed il tema della cerimonia. Per un wedding on the beach ad esempio, non sempre risulta essere la decisione migliore indossarlo… A te la scelta!
SCOPRI ANCHE COME SCEGLIERE IL RITO SIMBOLICO PIU’ ADATTO A TE’!